Folgore: versione 100% elettrica del SUV Grecale

27 Aprile 2023

Il Tridente presenta in anteprima mondiale il suo primo SUV completamente elettrico, Grecale Folgore, e introduce sul mercato asiatico la nuova iconica GranTurismo.

Anteprima al Salone dell’auto di Shanghai

Il Salone dell’auto di Shanghai 2023 apre le porte a una nuova elettrizzante edizione e Maserati è entusiasta di mostrare al mondo le sue ultime creazioni full-electric, segnando un momento storico in veste di primo luxury brand italiano a produrre veicoli 100% elettrici.

E, naturalmente, la Cina è la culla di questa affascinante ed entusiasmante rivoluzione della mobilità – non soltanto in termini di innovazione, ma anche di interesse lungimirante e radicato nel mercato del lusso – e il luogo ideale per la prima mondiale di Maserati Grecale Folgore.

In questa occasione speciale, il primo SUV completamente elettrico del Tridente è in ottima compagnia, affiancato dalla nuova Maserati GranTurismo. Questa potente e intramontabile coupé viene introdotta per la prima volta sul mercato asiatico nella versione con motore a combustione e in versione 100% elettrica, la GranTurismo Folgore.

Il futuro dell’elettrificazione è radicato in Cina. Folgore è il nome che identifica la gamma elettrica del Tridente e rappresenta l’innovazione, il lusso, la bellezza funzionale e quella visione che unisce passato e futuro nel nome dello stile incomparabile di Maserati. Il Salone dell’auto di Shanghai 2023 rappresenta, pertanto, il punto d’incontro ideale tra il mercato asiatico e il marchio, per evidenziare e esaltare il concetto della “Italian luxury performance”, all’alba di una nuova era.

Batteria e Motore

Il cuore del powertrain è infatti una capiente batteria da 105 kWh (nominali) con tecnologia a 400 volt posizionata sotto l’abitacolo, nel fondo della vettura, così da non rubare spazio a bordo.

L’autonomia Wltp dichiarata raggiunge i 500 chilometri (il consumo medio è di 23,6 kWh/100 km), mentre per il rifornimento di energia è presente un caricatore di bordo a 22 kW (corrente alternata).

Alla batteria si abbinano due motori elettrici da 205 kW l’uno, equivalenti a 279 cavalli, con integrati la trasmissione a rapporto unico e il differenziale: posizionati uno per asse, questi ultimi creano la trazione integrale e consentono alla Maserati Grecale Folgore di proporre una potenza massima di 558 CV con ben 820 Nm di coppia

Dimensioni e interni.

La mole dell’elettrica è simile a quella delle versioni con motore termico: la Maserati Grecale Folgore ha una lunghezza di 4.865 mm, un’altezza di 1.651 mm, una larghezza di 1.948 mm (2.163 con gli specchietti aperti) e un passo di 2.903 mm, per un raggio di sterzata di 12,3 metri (non è previsto l’asse posteriore sterzante).

La carreggiata anteriore è di 1.611 mm, la posteriore di 1.689 mm e gli sbalzi generano angoli di 18,9° all’anteriore e di 20,6° al posteriore. L’abitacolo è a cinque posti, mentre il bagagliaio ha lo stesso volume della sorella con motori a benzina: 535 litri.

Come su tutte le Grecale, anche sulla Folgore è di serie un infotainment connesso con touch screen da 12,3″ compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, abbinato a un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e a un “Comfort display” da 8,8 pollici che consente di gestire alcune funzioni dell’auto (per esempio la climatizzazione).

Tra le finiture interne spiccano i dettagli carbon copper 3D touch abbinati a sedili – regolabili elettricamente, riscaldabili e ventilati – rivestiti di Econyl, una fibra sintetica ecologica.

Facebook Instagram