Suzuki e FIPSAS insieme per l’ambiente

29 Maggio 2023

pulifondali_pulispiagge2023_sito

Pulifondali & Pulispiagge è l’attività di pulizia dei fondali marini e delle spiagge, organizzata dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato – FIPSAS, in collaborazione con Suzuki, che si svolgerà in 21 località marittime il 5 giugno, in occasione della Giornata Internazionale dell’Ambiente.

 

L’OBIETTIVO

Contribuire al miglioramento dell’ecosistema marino italiano. Con questo scopo Suzuki ha scelto di unirsi a FIPSAS – Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato – per sostenere Pulifondali & Pulispiagge.

L’edizione 2023 dell’evento, che ha come scopo il ripristino degli ecosistemi, la pulizia di fondali, mari e coste italiane, è stata presentata in conferenza stampa il 19 maggio presso il Salone d’Onore del CONI (c/o il Palazzo H – 1° piano – Piazza Lauro De Bosis, 15), alle ore 12:00.

Durante la conferenza sono stati vari gli interventi che hanno animato e illustrato l’iniziativa, tra cui il Senatore Claudio BarbaroSottosegretario di Stato del Ministero dell’ambiente e della Sicurezza EnergeticaNicola CarloneComandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Guardia Costiera e Ammiraglio Ispettore CapoUgo Claudio MatteoliPresidente FIPSAS, Dott. Diego Nepi MolinerisDirettore Generale di Sport e Salute S.p.APaolo IlariuzziDirettore Moto e Marine di Suzuki Italia e il Dott. Roberto NataleDirettore di Rai e Sostenibilità.

 

Pulifondali & Pulispiagge, quest’anno alla terza edizione, è un’attività connessa alla Giornata Mondiale dell’Ambiente prevista il 5 giugno, durante la quale squadre di volontari, che hanno a cuore il mare, scandaglieranno, sopra, sotto e di fronte, i bacini coinvolti, ripulendoli dai rifiuti inquinanti.

Nel 2023, grazie al coinvolgimento di tutte le regioni che si affacciano sui nostri mari, la rilevanza di Pulifondali & Pulispiagge sarà maggiore: dalle 7 località coinvolte nell’edizione scorsa, si passerà a ben 21 nel 2023, dove s’interverrà in nome della conservazione dell’ambiente marino e della sua salute, ripulendo dall’immondizia le località coinvolte. Tra queste località anche Salerno. 

 

Suzuki dalla parte del pianeta

Suzuki è impegnata su diversi fronti per la salvaguardia del pianeta e trasforma in azioni concrete i suoi propositi. La gamma dei prodotti di Hamamatsu è progettata per sfruttare ottimamente le risorse dall’inizio alla fine del loro ciclo di vita. Al di là dell’efficientamento di ogni fase dei processi industriali e dei siti produttivi, Suzuki Motor Corporation è attenta alla salute del pianeta e dei mari, e ha dato vita al progetto Suzuki Clean Ocean Project e nello specifico alla campagna internazionale Suzuki Clean Up che ha visto oltre 12.000 dipendenti della multinazionale impegnati in tutto il mondo a ripulire il pianeta. Inoltre ha ridotto l’uso della plastica nel packaging, utilizzando imballaggi eco-friendly, con una riduzione dell’utilizzo della plastica pari a 23 tonnellate. Dal 2020 ha equipaggiato 5 modelli fuoribordo con la tecnologia #lavalacqua (Suzuki Micro-Plastic Collector), un sistema di filtraggio in grado di catturare le microplastiche presenti in acqua durante la navigazione, restituendo così acqua pulita all’ambiente.

 

Facebook Instagram