Suzuki Swift 2024

Nuova Suzuki Swift 2024 Concept

09 Novembre 2023

Durante lo scorso salone di Tokyo è stata svelata la futura nuova Suzuki Swift 2024 Concept: tante novità in termini di tecnologia e sicurezza per la compatta nipponica.

Conosciamo meglio la piccola campionessa di vendite!

 

Design: un rinnovamento tradizionale

La nuova Suzuki Swift 2024 non subisce uno stravolgimento estetico: il rinnovamento stilistico, infatti, è velato di tradizionalismi. Al frontale la citycar giapponese sfoggia un cofano a conchiglia che integra la griglia ovale con fari full LED trapezoidali che le donano uno sguardo “a mandorla”. Di profilo, invece, conserva la silhouette sportiva con il tipico montante C fluttuante che, però, non integra più le maniglie nascoste ed una linea di cintura molto marcata. Anche al posteriore è stata completamente rivista con gruppi ottici ridisegnati ed un baule più regolare.

 

 

Interni intorno al guidatore

Non è un gioco di parole: l’abitacolo della nuova Suzuki Swift 2024 è costruito intorno al conducente! Il progetto, infatti, incarna la filosofia giapponese Tazuma. Questa parola proviene dal linguaggio dei cavalieri e rievoca il controllo del cavallo attraverso le redini. Riportata in ambito automobilistico, questa espressione, sottolinea un controllo diretto ed intuitivo della vettura e di ogni strumento. Perciò notiamo una plancia che orienta tutto verso il guidatore onde consentirgli di poter raggiungere funzioni ed informazioni con movimenti minimi di testa, occhi e mani. Il cockpit è popolato da un quadro strumenti che si distingue per i quadranti tradizionali, il sistema multimediale touchscreen da 9 pollici ed il volante sportivamente appiattito. Tra i punti salienti figurano il nuovo monitor dell’attenzione del conducente con riconoscimento facciale (DMS) e il cruise control adattivo ACC con funzione follow e assistente agli ingorghi. Il climatizzatore è digitale e, mentre degli inserti metallici arricchiscono l’abitacolo, molti vani portaoggetti offrono spazio. I sedili hanno una forma avvolgente e i rivestimenti presentano motivi geometrici.

Nuova Suzuki Swift 2024 interni salerno

 

Sicura come sempre

Sul fronte sicurezza Suzuki Swift non ha mai avuto nulla da imparare essendo dotata di serie di tutti gli Adas. Ciononostante, si aggiorna leggermente anche su questo fronte con una frenata d’emergenza potenziata che riesce ad intervenire in due ulteriori situazioni di pericolo: nelle manovre di svolta, se a rischio collisione con altri veicoli o pedoni e durante le manovre di parcheggio, anche se in retromarcia. I fari a led, invece, si arricchiranno di una soluzione adattiva per lo switch da abbaglianti ad anabbaglianti e viceversa. Tutto ciò completerà il sistema Suzuki Safety Support, che include anche: l’avviso di traffico trasversale, l’avviso e assistenza di corsia, il monitoraggio dell’angolo cieco, la telecamera a 360 gradi, la frenata predittiva con rilevamento di pedoni-ciclisti ed il lettore di segnali stradali.

 

Tecnica da grande

Dal punto di vista tecnico questa piccola city car si dimostra grande e matura. Sotto il cofano, infatti, monterà un inedito motore a benzina 3 cilindri, 1.200 centimetri cubici. A questa soluzione potrà essere abbinato il tradizionale cambio automatico CVT e trazione anteriore o integrale 4WD. Sempre dal punto di vista tecnico il nuovo progetto beneficerà di un freno di stazionamento elettrico e conferma l’utilizzo dell’architettura costruttiva leggera Heartech. Le dimensioni restano invariate on misure nell’ordine dei 3,86 metri di lunghezza, per un passo di 2,45 metri.

 

Data di uscita e prezzo

Ancora non è dato sapere quando la nuova Suzuki Swift sarà immessa sul mercato e quale sarà il prezzo di listino. Probabilmente subirà un leggero incremento del prezzo di mercato. Quel che è certo è che l’ancora molto attuale modello uscente sarà oggetto di una promozione eccezionale.  Da Cesarmeccanica, infatti, la Suzuki Swift 1.2 Hybrid TOP è disponibile a partire da 17.400€ con contributo rottamazione di 2000€.

 

 

Se vuoi saperne di più e restare aggiornato su tutte le novità del mondo Suzuki compila il form per iscriverti alla nostra newsletter!

Facebook Instagram