M’illumino di meno 2024

13 Febbraio 2024

M'ILLUMINO DI MENO 2024

M’illumino di meno 2024

Cesarmeccanica aderisce a M’illumino di Meno: la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Caterpillar e Rai Radio2 organizzano annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

 

Di cosa si tratta

M’illumino di meno nasce da Caterpillar, un programma di Rai Radio2 che chiede agli ascoltatori di spegnere simbolicamente, per un po’, le luci non indispensabili, di compiere un gesto di risparmio o di efficienza energetica e di riflettere sull’uso dell’energia. La Giornata di M’illumino di meno prevede una puntata speciale di Caterpillar in cui si raccontano le adesioni più illustri e particolari. Questa Giornata è preceduta da una campagna radiofonica di circa quattro settimane sul tema. La campagna invita a ridurre razionalmente i propri consumi e a ripensare i propri stili di vita in chiave sostenibile. Intorno alla Giornata, infatti, si è sviluppato un repertorio di buone pratiche ambientali e scientifiche, che sono mutate negli anni con i cambiamenti tecnologici ed amministrativi, sono state condivise e partecipate dall’intera comunità degli ascoltatori che a sua volta le ha integrate ed arricchite.

 

La sua storia

È il 2005, 16 febbraio, il giorno di entrata in vigore del Protocollo di Kyoto: l’umanità si interroga sul proprio futuro come specie ma l’energia fotovoltaica ed eolica sono un progetto più che una realtà, limitare l’uso dei combustibili fossili sembra inconcepibile, di giustizia climatica non si parla. Da allora M’illumino di Meno ha continuato a coinvolgere in una festa dell’ambiente chi aveva voglia di interrogarsi e cambiare. In vent’anni, velocemente, molto è cambiato. Il 27 aprile 2022, con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022, M’illumino di Meno è entrata nelle leggi dello Stato: il Parlamento italiano ha riconosciuto il 16 febbraio come Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, “al fine di promuovere la cultura del risparmio energetico e del risparmio di risorse mediante la riduzione degli sprechi, la messa in atto di azioni di condivisione e la diffusione di stili di vita sostenibili”.

 

Senza confini

La transizione energetica va intrapresa collettivamente perché aria, oceani, montagne, foreste non hanno confini e vanno difesi con un cambiamento che deve essere globale. M’illumino di Meno edizione 2024 invita tutti a superare i confini coinvolgendo parenti, amici, aziende, istituzioni, ecc. La campagna rinnova alleanze prestigiose: con l’Accademia dei Lincei e le sue Accademie europee gemellate e con il Parlamento Europeo di Bruxelles dove si svolgerà una puntata speciale di Caterpillar nella Giornata Mondiale della Radio (13 febbraio). Tra le molte adesioni è prevista anche la pedalata dell’ultraciclista Paola Gianotti che attraverserà dieci confini europei da Helsinki a Parigi, passando per Bruxelles, per diffondere la campagna e raccogliere il meglio delle pratiche sostenibili europee. Obiettivo: nell’anno delle Olimpiadi, coinvolgere la Ville Lumière che tanto sta facendo per la mobilità in bicicletta.

 

Cesarmeccanica e Suzuki

Anche noi di Cesarmeccanica aderiremo all’iniziativa M’illumino di meno. Sospenderemo l’illuminazione dei locali commerciali e spegneremo gli schermi destinati al digital signage della nostra sede di Via Wenner 62 dalle 17.30 alle 18.30 del giorno 16/02.

Aderisci all’iniziativa

Il 16 febbraio passa all’azione: spegni le luci, prepara una cena antispreco, circondati di verde, pedala…