Nuova Suzuki Swift 2024

19 Marzo 2024

Nuova Suzuki Swift 2024

Nuova Suzuki Swift Hybrid: finalmente è stata svelata!

Bordeaux, 19 Marzo 2024: Nuova Suzuki Swift viene presentata alla stampa internazionale la 4a generazione della piccola Suzuki che ha conquistato gli europei con il suo stile iconico, la sua tecnologia e il suo animo sportivo.

 

Di nuovo inconfondibile

La Nuova Suzuki Swift Hybrid, pur restando fedele ai propri tratti distintivi di auto compatta e agile, evolve il suo design, diventando ancora più raffinata ed elegante. Da un punto di vista tecnologico introduce sistemi di sicurezza ancora più avanzati che completano la dotazione precedente già molto ricca e all’avanguardia. Resta invariato, invece, l’inconfondibile feeling di guida sportivo che l’ha resa unica.

 

Carismatica ed innovativa

Nuova Suzuki Swift cambia davvero molto negli esterni. Il design ispira innovazione a pelle perché da forma ad un carisma incontenibile. Ciò è evidente sin dal primo incrocio di sguardi: gli inediti fari Full Led descrivono la nuova firma luminosa a cui, poi, si accorda brillantemente la linea di cintura dell’auto. Da qui partono linee che ne accentuano muscoli e nervature conferendole un aspetto dominante e dinamico che avvantaggia l’aerodinamica. Nel complesso, quindi, ancora più unica e distintiva: non potrebbe essere nessun’altra auto se non sé stessa.

 

Interni pratici ed intelligenti

Gli interni di Nuova Suzuki Swift rivelano la tipica concezione giapponese che pone al centro il guidatore e le sue sensazioni di guida. L’abitacolo, infatti, è dominato dalla nuova plancia driver oriented con console e comandi leggermente angolati verso il guidatore. Ciò si traduce in una notevole intuitività ed una gran semplicità d’utilizzo. Estremamente gradevole alla vista ed al tatto, invece, è la doppia tonalità con texture a losanghe ed inserti satin chrome. Al centro della plancia, invece, abbiamo un touchscreen da 9 pollici che si dimostra pratico e reattivo con grafiche chiare ed un contrasto nitido. Ovviamente non mancano le connettività wireless per Apple CarPlay® ed Android Auto™.

 

Sicura come le più grandi

A bordo di Nuova Swift Hybrid l’ innovazione tecnologica si traduce innanzitutto in sistemi di sicurezza. Infatti, sia pure il modello uscente già era molto all’avanguardia sul tema, questa compie un ulteriore slancio in avanti.  Ben 10 sistemi di sicurezza ed ausilio alla guida, infatti, confermano l’attenzione che Suzuki ha nel garantire la massima sicurezza a chi sta a bordo e non solo.

Questi sono:

  • “Attentofrena” Liv.2 – Dual sensor brake support (DSBS II)

Viene introdotto un radar ad onde millimetriche ed una telecamera monoculare che lavorando sempre in sincronia consentono al sistema di rilevare i veicoli, le biciclette e i pedoni anche in condizioni di buio o scarsa visibilità. Si riduce dunque ulteriormente il rischio non solo di collisioni frontali, ma anche diagonali e laterali.

  • “Guidadritto” liv.3 – Lane Keep Assist (LKA) + Lane Departure Prevention (LDP)

Tutte le volte che il cruise control adattivo è attivato, il sistema è in grado di mantenere la posizione del veicolo al centro della corsia e fornisce assistenza allo sterzo in caso di manovre d’emergenza.

  • “Guardalastrada” – Driver Monitoring System (DMS)

Una telecamera integrata nel cruscotto monitora gli occhi e il viso del conducente ed attiva un allarme sonoro e visivo sul display qualora rilevasse colpi di sonno o distrazioni.

  • “Occhioallimite” liv.2 – Traffic Sign Recognition (TSR)

In caso di cruise control adattivo in funzione, la vettura è in grado non solo di leggere i segnali stradali, ma anche di adeguare la velocità, previo consenso, ai limiti imposti nel tratto di strada.

Altri sistemi di assistenza alla guida presenti sono:

  • “Guardaspalle” liv.2 – Blind Spot Monitor (BSM)
  • “Vaipure” – Rear Cross Traffic Alert (RCTA)
  • Adaptive Cruise Control (ACC)
  • “Nontiabbaglio” – High beam assist (HBA)
  • eCall
  • “Partifacile” – Hill hold control

 

 

Nuovo motore ibrido (Z12E)

Il comparto termico si rinnova completamente, con l’introduzione del 3 cilindri Z12E 1.2 litri della Nuova Swift Hybrid, che combina una maggiore efficienza termica e una riduzione delle emissioni ad una coppia più elevata ai bassi regimi, in grado di consentire una maggiore reattività e allo stesso tempo minori consumi. Grazie all’utilizzo di questo powertrain, le emissioni della Swift Hybrid TOP 1.2 MT si posizionano, nel ciclo combinato, a 99 g/km, con evidenti conseguenze positive sulla circolazione nelle grandi aree metropolitane.

 

Nuova Suzuki Swift sarà disponibile in showroom dal mese di maggio.

Vuoi essere il primo a provarla?

Compila questo form: